Visualizzazione post con etichetta ricetta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricetta. Mostra tutti i post

18/05/09

Risottino...

Sabato a pranzo, mi serviva un'idea veloce da mettere a tavola visto che la mattinata era volata a sistemare i terrazzi ed era già tardi...
Dunque, nel congelatore ho trovato della zucca (dell'orto di mio suocero) a dadini e degli asparagi selavatici a pezzettini.
Mumble, mumble ed ecco l'idea: Risotto zucca, asparagi e curry.



Vi dico cosa ho fatto ma le dosi sono del tutto ad occhio.
Ho fatto soffriggere in due cucchiaini di olio evo il battuto misto di odori che mi fa la nonnina (con un pò d'acqua visto che devo stare attenta a mangiare) poi ho aggiunto il riso. L'ho fatto tostare bene ed ho aggiunto il vino, poi lasciato sfumare. Ho quindi unito al riso la zucca a dadini e gli asparagi a pezzettini ancora congelati ed ho amalgamato bene il tutto. Ho fatto cuocere il tutto aggiungendo del brodo di dado un pò per volta (ho messo anche un pò di sale grosso). Qualche minuto prima di toglierlo dal fuoco ho aggiunto due cucchiaini colmi di curry.



Ho servito ben caldo dopo averlo fatto riposare qualche minuto a fuoco spento nel tegame.

Buono, veloce e sano!



Baci, Momma

12/02/09

I miei primi ravioli

Ogni promessa è debito diceva qualcuno.

I miei cari amici Serena e Roberto hanno avuto un bellissimo bambino, Valerio, nato il 3 gennaio 2009.

Quando io e il maritino siamo andati a trovarli per conoscere il nuovo arrivato gli ho fatto una promessa: appena fossi riuscita a comprare la nonna papera, avrei fatto un bel ragù e avrei provato a fare i ravioli.

Dunque, la nonna papera è arrivata grazie alla mia mamma e quindi qualche domenica fa mi sono buttata in questa impresa.

Per la pasta ho utilizzato: 4 uova, 400 gr di farina, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.


Ho usato la spianatoia regalata dalla mia nonna 4 anni fa (fino ad ora utilizzata per dolci e crostate) ed ho cominciato a tirare le sfoglie.


Per il ripieno ho utilizzato: 600 gr di ricotta di mucca, un preparato di salsa tartufata (regalataci a natale dai genitori di Valerio appunto) e un pizzichino di sale.

Ho messo un cucchiaino più o meno per ogni raviolo e con un coppa-pasta ho fatto delle grosse mezze lune.


Ed ecco qui una piccola parte dei 56 ravioli realizzati (un pò per farli assaggiare a nonna, mamma e zia), un pò da congelare per me e il maritino e 32 da portare per il pranzetto.


Ovviamente devo dire tutta la verità... Un prezioso aiuto è stato quello del maritino che ha girato la manovella della nonna papera per tutte le sfoglie ed ha chiuso uno per uno con la forchetta i bordi dei ravioli...

Il ragù invece l'ho preparato con un soffritto di olio evo e un composto che mi regala sempre la nonna (odori misti tritati e conservati in un barattolino in frigo con del sale grosso), 1/2 kilo di carne macinata di suino (per me più saporita) e 1/2 kilo di polpa di pomodoro.

Vi devo dire che sono venuti davvero bene. Questo il risultato.




BUONISSIMI!

Ciao, Momma


10/11/08

Oggi ricettina

Dunque torno alle origini postando una ricettina niente male...
INVOLTINI ripieni di stracchino e pomodori secchi.

C'è un problema, gli ingredienti. Ho fatto tutto ad occhio.



Comunque sono:
una confezione fesa di tacchino o petto di pollo, pomodori secchi sott'olio e stracchino. In più come sempre olio e sale.

Ho battutto la fesa di tacchino



A parte ho preparato i pomodori secchi passati al mixer brevemente con un filino di olio



e poi li ho amalgamati con dello stracchino precedentemente lavorato un pò con un cucchiaio di legno.
Ho farcito la fesa con il composto ed ho chiuso il tutto con stuzzicadenti.

In una padella antiaderente ho fatto rosolare gli involtini (precedentemente infarinati) con un pò di burro e dopo un pò ho bagnato con un pò di vino bianco, ho fatto evaporare e cuocere per un quarto d'ora circa rigirandoli di tanto in tanto. Ho salato.



Ecco qui.




Ciao, Momma

17/07/08

Ricetta del NOCINO

Tra i tanti preparativi, Danko ha trovato il tempo per fare questo buonissimo (dice lui...) liquore.
A me non piace molto perchè ha un sapore troppo particolare ma chi se ne intende dice che è davvero utile per la digestione (secondo me tutte scuse per bere qualcosina...).

Dunque, la ricetta prevede:
1 litro alcol
18 noci con tutto il mallo (colte tassativamente il 24 giugno)

Bisogna spezzettare le noci con il coltello mettendosi assolutamente dei guanti perchè le noci fresche macchiano tantissimo)
Aggiungere i pezzi di noce all'alcool e tenere per 40 giorni in infusione in una bottiglia chiusa ermeticamente.

Dopo i 40 giorni aggiungere le spezie (5 gr di chiodi garofano, 5 gr di cannella, 5 gr di noce moscata) e lasciare in infusione per altri 15/20 gg.

Dopo questo periodo potete filtrare ed aggiungere 250 gr acqua e 250 gr zucchero.
Quando lo zucchero si è sciolto filtrare di nuovo e imbottigliare.

Un brindisi a tutti e ciao!!!!!

Ciao ciao

25/11/07

Ricetta di Tiziana: POLLO AL CURRY

Ingredienti per 6 persone: 2 petti di pollo interi, farina per infarinare il pollo, curry, 400 gr di riso basmati, 2 vasetti di yogurt bianco, 1 mela, 750 ml di brodo di dado, 1/2 cipolla.
Tagliare a cubetti il petto di pollo, infarinarlo con la farina mischiata al curry e lasciarlo macerare per 30 minuti. Far soffriggere la cipolla con un pò d'olio, mettere la carne, farla rosolare per qualche minuto e aggiungere il brodo, la mela a piccoli dadini e lo yogurt. A parte far cuocere il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Imburrare uno stampo a ciambella (con il buco) mettere il riso e tenere in forno a 180° per 10 minuti circa. Capovolgere lo stampo su un piatto da portata e al centro inserire la carne cotta precedentemente. Servire ben caldo.
Ottima ricetta e praticissimo piatto unico!

22/11/07

Ricetta Tozzetti

visto che sta arrivando il natale e lo sento sempre più vicino sto utilizzando il mio tempo libero (che vi garantisco è davvero poco) per la produzione dei miei regali di natale. Ho da poco finito la tegola per la mia cara nonnina e devo dire che ne sono davvero fiera perchè nonostante fosse la mia seconda opera è venuta davvero bene (appena posso metto le foto on line, promesso), ho fatto due quadri con tecnica decoupage su tela e decorazione con acrilici e decoglass (molto molto interessante), per il momento un piatto con decoglass e vari ciondoli (fiori e nuove collane).
Ma la cosa bella è che l'altra sera ho trovato il tempo di fare i tozzetti con le nocciole e quindi voglio condividere la ricetta che è veloce e di soddisfazione.
Dosi per una 40ina di tozzetti.
Sbattere ½ kg di zucchero con 5 uova intere, aggiungere ½ kg di farina e impastare (magari con un robot da cucina). All’ultimo aggiungere 2 etti di nocciole. Fare dei salamini un po’ schiacciati (altezza di un paio di cm), adagiarli su una teglia con della carta forno bagnata e strizzata, spennellarli con dell’uovo sbattuto e metterli al forno a 200 gradi per una mezz’oretta. Tirare fuori dal forno e tagliarli a fettine di un cm (più o meno) e lasciarli freddare.
Sono buonissimi!
Ciao ciao

19/10/07

Oggi ricettina... Petti di pollo al limone


Ingredienti: 4 fettine di petto di pollo; 25 gr di farina; 250 ml di latte; 250 gr di burro; buccia e succo di un limone

Sciogliete il burro, unite la farina e il latte e fate una besciamella, unite la buccia del limone grattugiata; infarinate i petti di pollo rosolate il burro e cuocete la carne. Versate la besciamella sopra alla carne e continuate la cottura per qualche minuto. Spremete il limone e versatelo sulla carne prima di portarla in tavola.


16/07/07

Pasta con carciofi e pecorino

Per 4 persone: 250 gr di pappardelle, 4 carciofi, 50 gr di ricotta fresca, 40 gr di pecorino grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio evo, qualche rametto di prezzemolo, sale.
Mondate i carciofi e tagliateli i due per eliminare il fieno all'interno. Affettateli sottilmente e fateli appassire in padella con 2 cucchiai d'olio d'oliva e l'aglio sminuzzato. Quando i carciofi sono quasi cotti salateli leggermente e lessate la pasta. Unite ai carciofi il prezzemolo sminuzzato e l'olio rimasto. Unite la ricotta, mescolate e condite la pasta.
Variante: per un sapore più forte fate soffriggere a parte, in padella, 8 fette molto sottili di bacon (o pancetta affumicata) fino a quando diventano croccanti e sbriciolatele sopra la pasta.

12/07/07

TROFIE AI FIORI DI ZUCCA

300 gr di trofie fresche, 8 fiori di zucca, 1 scalogno, 1 zucchina, 1/2 bicchiere di latte, prezzemolo fresco, pepe nero macinato, olio evo, sale.

Mettete sul fuoco l'acqua salata per le trofie; in una padella ben larga preparate un soffritto con olio e scalogno tagliato a rondelle sottili (una cipolla va bene lo stesso). Lavate e tagliate per il lungo i fiori di zucca; tagliate la zucchina a Julienne (a piccoli bastoncini insomma), aggiungete al soffritto dorato e fate cuocere per una decina di minuti; quando il liquido delle zucchine si sarà asciugato, aggiungete il latte e fate cuocere ancora a fuoco molto basso.. Cuocete le trofie, scolatele e fatele saltare nella padella delle zucchine finché non avranno assorbito bene il condimento, aggiungendo il prezzemolo e una spolverata di pepe.

05/07/07

Torta all'ananas

3 uova; 250 gr di farina (13 cucchiai abbondanti); 10 cucchiai di zucchero; ananas sciroppato; 1 bustina lievito; 130 gr succo di ananas (10 cucchiai); 130 gr olio di semi; 1 pizzico di sale.
Unire le uova allo zucchero, poi la farina, un pizzico di sale, il succo di ananas, l'olio e per ultimo il lievito. Mettere il composto in una teglia e adagiare sopra le fette di ananas. In forno caldo a 180° per una mezz'ora/40 minuti. (fate la prova dello stecchino)

26/06/07

Torta Deliziosa alle Pere e Cioccolato

250g di farina; 180g di zucchero; 3 uova; 2 cucchiai di succo di limone; mezzo bicchiere di olio di semi; 150g di cioccolato grattugiato; 1 bustina di lievito per dolci; 2 pere; gocce di cioccolato

Sbattere bene le uova con lo zucchero, unire l'olio, la farina, il succo di limone, il cioccolato tritato ed il lievito. Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini. Foderare uno stampo con carta da forno e versarci metà del composto. Disporvi sopra le pere cospargendole con un po' di zucchero e poi versare il rimanente impasto. Cospargere con gocce di cioccolato ed infornare a 170° per 45' circa. Buon appetito!!

15/06/07

Torta rustica con bieta e speck

Lessare 700 gr di bieta, tagliare a listarelle o dadini 150 gr di speck.
Stendete 2 dischi di pasta sfoglia e adagiatene uno in una teglia da forno.
Amalgamate bene la bieta con lo speck e disponete sopra delle sottilette o un altro formaggio a piacere che fonde, ricoprite con il secondo disco di pasta.
Infornare a 180° per circa 25 minuti.

14/06/07

Timballo di melanzane

Ingredienti per 6 persone:
4 melanzane, 3 cucchiai olio evo, 250 gr di scamorza a dadini o a fette, 3 uova sbattute, 120 gr di prosciutto cotto affettato, burro, sale.
Affettate le melanzane, fategli perdere l'acqua, scolatele e friggetele nell'olio caldo, asciugatele con carta assorbente.
In una teglia imburrata fate uno strato di melanzane, uno di scamorza, sopra il prosciutto e riccioli di burro. Ripetere fino alla fine degli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 180°.

13/06/07

Budino di patate

Ingredienti: 400 gr parmigiano grattugiato, 4 patate media grandezza, 2 uova,80 gr di burro, 1 bicchiere di latte, sale e pepe.
Cuocere le patate, passarle al setaccio ed amalgamarle per bene insieme al formaggio, l'uovo, il latte. il sale ed il pepe.
Versare il composto in una pirofila imburrata e passare in forno moderato per circa mezz'ora.

25/05/07

Sformato di melanzane


Per 4 persone: 2 melanzane, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 400 gr di pomodori, 1 mazzetto di basilico, 700 gr di patate, 200 gr di mozzarella, 1 noce di burro, sale, pepe, olio evo.

Tagliate le melanzane a fette senza privarle della buccia, salatele, mettetele sotto peso e lasciatele scolare per mezz'ora affinchè perdano l'amaro. Asciugatele. Scaldate in una padella 3 cucchiai d'olio e fatevi colorire le fette di melanzane. A parte fate soffriggere la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio schiacciato (che toglierete a fine cottura) e unitevi i pomodori lavati e tagliati a pezzetti. Fate cuocere tutto per circa 45 minuti a fuoco lento, quindi passate la salsa, aggiustate di sale e pepee unitevi il basilico spezzettato. Pelate le patate, tagliatele a fette e lessatele in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele. Fate sgocciolare la mozzarella che taglierete a fette. Imburrate una pirofila e disponetevi sopra a strati alterni le melanzane, le patate, le fette di mozzarella e la salsa. Terminate con un ultimo strato di salsa e mozzarella. Passate in forno caldo a 200° per 40 minuti. Servite lo sformato caldo decorando con basilico fresco.

14/05/07

Risotto alle fragole


Per 4: 350 gr di riso, 300 gr di fragole, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 cipolla, 1/4 di panna, brodo,100 gr di burro, sale, pepe.

In un tegame fate sciogliere metà burro e unite la cipolla tritata, senza farla colorire troppo. Quindi aggiungete il riso, mescolate, spruzzate con il vino, fate evaporare. Cuocete bagnando con il brodo via via che il riso lo assorbe. Mettete da parte alcune fragole intere, schiacciate le altre e unitele al risotto a metà cottura. Quando è quasi pronto aggiungete la panna, sale e pepe. Servite guarnendo con le fragole intere.

11/05/07

Sformato di patate




Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 3 uova, 60 gr di burro, pangrattato, 75 gr parmigiano, 200 gr di provola, 150 gr di mozzarella, prosciutto cotto. Tagliare a cubetti la provola, la mozzarella e il prosciutto cotto. Lessare le patate, pelarle, schiacciarle e ridurle in purè; mescolare al purè i tuorli, il burro fuso, sale, provola, parmigiano, mozzarella, prosciutto cotto e amalgamare bene; aggiungere gli albumi montati a neve; imburrare uno stampo tondo, spolverarlo con pangrattato, versare il composto di patate, coprire con fiocchi di burro e pangrattato; passare in forno per 20 minuti a 200 gradi.

09/05/07

Tortino di pan carrè farcito

Ingredienti: pan carrè q.b., latte, 3 uova, 30 gr funghi secchi, 200 gr di crescenza, 100 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.
Lasciare in ammollo i funghi per mezz'ora, scolarli, strizzarli e tagliarli sottili. In una terrina rompere le uova, aggiungere sale e pepe, mescolare energicamente, aggiungere poi il cotto tagliato finemente, i funghi, il parmigiano e per ultimo la crescenza che schiaccerete con la forchetta, amalgamandola all'impasto. Prendete una piccola teglietta da forno e coprite il fondo e i bordi con le fette di pan carrè imbevute nel latte, mettere la farcia, stendere bene e coprire con altre fette di pan carrè bagnato nel latte. Livellate ora con un coltello il pan carrè in eccesso dai bordi e mettere in forno (si deve dorare) per circa 30 minuti a 170/180 gradi.

24/04/07

Peperoni ripieni alla romana


Ingredienti per 4 persone:8 peperoni polposi, 3 panini raffermi, 200 gr tonno sott'olio, 16 olive nere, sale, pepe, evo.
Riempire i peperoni tagliati a metà con un preparato formato di pane bagnato e strizzato, tonno sbriciolato, olive snocciolate e tritate, sale e pepe. Sistemere i peperoni in una teglia da forno unta d'olio e cuocerli per 40 minuti a 170°. Si servono sia caldi che freddi.

20/04/07

Zucchine golose

Ingredienti per 6 persone:
400 gr di zucchine; 50 gr di farina bianca; 40 gr di burro; 4 uova; 2 cipolle; parmigiano reggiano grattugiato; prezzemolo; basilico; olio evo; sale e pepe

Grattugiare le zucchine e tagliare fini le cipolle. Fare imbiondire nel burro le verdure. Versarle in una ciotola e dopo averle lasciate intiepidire, mescolarvi il parmigiano, prezzemolo, sale, pepe, le uova e la farina bianca. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto morbido da friggere a cucchiaiate in abbondante olio evo caldo. Quando le frittelle di zucchine gonfiano, lasciarle dorare uniformemente. Passarle sulla carta assorbente, farle scolare e trasferirle in un piatto guarnito con fogliette di basilico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...