24/04/07

Peperoni ripieni alla romana


Ingredienti per 4 persone:8 peperoni polposi, 3 panini raffermi, 200 gr tonno sott'olio, 16 olive nere, sale, pepe, evo.
Riempire i peperoni tagliati a metà con un preparato formato di pane bagnato e strizzato, tonno sbriciolato, olive snocciolate e tritate, sale e pepe. Sistemere i peperoni in una teglia da forno unta d'olio e cuocerli per 40 minuti a 170°. Si servono sia caldi che freddi.

20/04/07

Zucchine golose

Ingredienti per 6 persone:
400 gr di zucchine; 50 gr di farina bianca; 40 gr di burro; 4 uova; 2 cipolle; parmigiano reggiano grattugiato; prezzemolo; basilico; olio evo; sale e pepe

Grattugiare le zucchine e tagliare fini le cipolle. Fare imbiondire nel burro le verdure. Versarle in una ciotola e dopo averle lasciate intiepidire, mescolarvi il parmigiano, prezzemolo, sale, pepe, le uova e la farina bianca. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto morbido da friggere a cucchiaiate in abbondante olio evo caldo. Quando le frittelle di zucchine gonfiano, lasciarle dorare uniformemente. Passarle sulla carta assorbente, farle scolare e trasferirle in un piatto guarnito con fogliette di basilico.

19/04/07

La Roma espugna San Siro: 3-1


Una grande Roma espugna San Siro e rinvia la festa scudetto all'Inter. I ragazzi di Spalletti si sono imposti 3-1 sfoderando una grande prova di carattere. I gol: Perrotta porta in vantaggio i giallorossi al 43' p.t. su assist di Chivu; momentaneo pareggio di Materazzi al 7' s.t. su rigore (molto dubbio concesso da Trefoloni); il trionfo romanista si materializza prima al 43' della ripresa con Totti, che riporta in vantaggio la Roma (punizione deviata da Figo), e Cassetti al 50' che realizza la terza segnatura e manda tutti i tifosi nerazzurri a casa. Senza festa e senza scudetto, almeno per questa volta.

18/04/07

Oggi TORTA DI RUCOLA

1 confezione di pasta sfoglia; 2 mazzetti di rucola; 6 uova; 300 gr di panna

Mondare, lavare la rucola e spezzettarla grossolanamente con le mani. Unirla alle uova e a 200 gr di panna. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere piano la panna rimasta sospendendo l'operazione se la crema diventa troppo liquida. Foderare uno stampo con la pasta sfoglia, versarvi la cremae decorare la superficiecon una grata di listarelle di pasta. Mettere in forno a 180' per 20' minuti circa.

16/04/07

Altri miei ciondoli...

Ciondolo in cernit con perla in vetro e cordoncino in tinta.
Ciondolo in cernit con perla in vetro e doppia alcantara nera.

Ciondolo in cernit rosso, con laccetto in cuoio e perline in cernit.


13/04/07

Oggi una ricettina della mitica ARI!!!!


TORTA DI MELANZANE
Ingredienti per 6 persone, per una teglia di circa 25 cm di diametro.
Besciamella:
10 gr di farina
30 gr di burro
3 dl di latte
Sale e pepe
(io ci metto un po’ di noce moscata gratuggiata)
2 tuorli
3 melanzane (*)
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
Olio
40 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Pasta brisè o frolla “Vollè” (io l’ho trovata più leggera delle altre) (**)
Per la besciamella fate fondere il burro ed aggiungetelo piano piano alla farina (non il contrario altrimenti è più difficile evitare i grumi). Diluite con il latte. Per evitare grumi, come per il burro fuso, aggiungetelo a pochissime dosi fino a quando non è fluido e poi unitelo tutto. Fate addensare sul fuoco mescolando sempre. Io preferisco farla e non comprarla perché è meno viscida.
Lavate e mondate le melanzane. Tagliatele a cubetti e rosolare con dell’olio in una padella grande antiaderente. Mescolate spesso fino a quando non sono completamente appassite. Toglietele dal fuoco (scolatele se avete messo troppo olio) salatele ed aggiungete la besciamella, i tuorli, il prezzemolo, il parmigiano e mescolate.
Mettela la pasta nella teglia con la sua stessa carta forno e riempitela con il composto preparato. Proseguite con la cottura per 20 minuti nel forno già caldo a 180°.
Servite tiepida o fredda, a piacere.
(*) La prossima volta proverò con delle zucchine…. Oppure con dei funghi chissà?! … ma si largo alla fantasia se no che divertimento c’è….
(**) In alternativa se preferite e avete più tempo gli ingredienti per la pasta frolla sono:
180 gr di farina
75 gr di burro
Impastate con un cucchiaio di acqua ghiacciata e tenete in frigo per 30 minuti. Stendetela e ponetela nella teglia bucherellate il fondo e fate cuocere in forno con dei fagioli secchi per 20 minuti a 180°. Proseguite con la preparazione del composto come sopra ed ponetelo al forno per una seconda volta. (Io questa versione non l’ho provata :-\ !!!)

12/04/07

Pomodori farciti


6 pomodori; 250 gr tonno sott'olio; 40 gr di prezzemolo; 3 cucchiai di pangrattato; 4 cucchiai di maionese; una cipolla fresca; 1 spicchio di aglio; olio evo; sale e pepe q.b.


Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli orizzontalmente a metà e svuotateli. Mondate e lavate il prezzemolo e tritatelo finissimo insieme alla cipolla e allo spicchio d'aglio. Passate il tonno con un passaverdure e amalgamate il tutto aggiungendo il pangrattato, la maionese, sale e pepe. Con questo composto riempite i pomodori e poco prima di servirli, cospargete la superficie con un filo di olio.

11/04/07

Sformatini di tonno

300 gr di tonno; 300 gr di patate; 5 sottilette; 40 gr di burro; 1 limone; prezzemolo; 2 filetti di acciuga sott'olio; 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
Lessate le patate per circa 40 minuti e passatele nello schiacciapatate, unitevi subito il burro, il succo di limone e un poco di sale e pepe. Passate al mixer i capperi, con le acciughe e il tonno; unite il composto ottenuto alle patate, aggiungete le sottilette tritate grossolanamente e un poco di prezzemolo tritato. Foderate 4 stampini con carta fornoriempiteli con la crema al tonnoe metteteli in frigo per almeno tre ore. Capovolgete gli stampini su piatti da portata e servite decorando con ciuffetti di prezzemolo.

10/04/07

Un pò di crostacei


GAMBERONI ALLA DIAVOLA (per 2 persone)

10 gamberoni

1.5 limone verde

1 spicchio d'aglio

1 cipolla piccola

1 cucchiaino di zenzero fresco

1/2 cucchiaino di pepe verde

1/2 peperoncino schiacciato

sale, olio evo


Togli la testa e sbuccia i gamberoni conservando le code. In un piatto fondo mescola il limone verde, l'aglio, la cipolla tritata, lo zenzero, il pepe verde e il peperoncino. Aggiungi i gamberoni e lascia macerare per 20 minuti. Sgocciola i gamberoni e falli saltare in padella 1 minuto per lato. Servi con riso lessato.

06/04/07

Buona Pasqua


Tanti auguri a tutti!
Momma

WDW Misano Adriatico


Nel 2007, Il WDW 2007 si terrà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio presso il prestigioso Misano World Circuit di Misano Adriatico (Rn), una cornice perfetta per la celebrazione del mondo Ducati, quindi moto ma non solo, e per una settimana all’insegna del divertimento in Riviera.Protagonisti della kermesse saranno la pista, tanti spettacoli, musica e divertimento.WDW 2007 significa un evento memorabile all’insegna della passione per le “due ruote”.Il programma dettagliato dell’evento è in fase di definizione e presto verrà pubblicato nel sito ufficiale dedicato all'evento.

05/04/07

In vista del pic-nic di pasquetta...

ROTELLE DI FRITTATA per 10 persone

200 gr di panna fresca; 100 gr di ricotta; 200 gr di robiola; 100 gr di zucchine; 70 gr di peperone; 10 uova; sale e pepe

Mettere le uova in una ciotola con la panna, il sale e un cucchiaio di pepe. Sbattere con una frusta.
Versare in una leccarda foderata con carta forno il composto e cuocere in forno a 150° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la farcia: tagliare a dadini finissimi la falda di peperone e le zucchine, quindi amalgamare con la ricotta, robiola, sale e pepe.
Sfornare la frittata e adagiarla con tutta la carta forno su di un piano per raffreddarla. Spalmare sopra la farcia e aiutandovi con la carta arrotolare la frittata su ste stessa.
Avvolgere strettamente il rotolo in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo tagliare a fettine e distribuire nel piatto da portata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...