13/04/07

Oggi una ricettina della mitica ARI!!!!


TORTA DI MELANZANE
Ingredienti per 6 persone, per una teglia di circa 25 cm di diametro.
Besciamella:
10 gr di farina
30 gr di burro
3 dl di latte
Sale e pepe
(io ci metto un po’ di noce moscata gratuggiata)
2 tuorli
3 melanzane (*)
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
Olio
40 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Pasta brisè o frolla “Vollè” (io l’ho trovata più leggera delle altre) (**)
Per la besciamella fate fondere il burro ed aggiungetelo piano piano alla farina (non il contrario altrimenti è più difficile evitare i grumi). Diluite con il latte. Per evitare grumi, come per il burro fuso, aggiungetelo a pochissime dosi fino a quando non è fluido e poi unitelo tutto. Fate addensare sul fuoco mescolando sempre. Io preferisco farla e non comprarla perché è meno viscida.
Lavate e mondate le melanzane. Tagliatele a cubetti e rosolare con dell’olio in una padella grande antiaderente. Mescolate spesso fino a quando non sono completamente appassite. Toglietele dal fuoco (scolatele se avete messo troppo olio) salatele ed aggiungete la besciamella, i tuorli, il prezzemolo, il parmigiano e mescolate.
Mettela la pasta nella teglia con la sua stessa carta forno e riempitela con il composto preparato. Proseguite con la cottura per 20 minuti nel forno già caldo a 180°.
Servite tiepida o fredda, a piacere.
(*) La prossima volta proverò con delle zucchine…. Oppure con dei funghi chissà?! … ma si largo alla fantasia se no che divertimento c’è….
(**) In alternativa se preferite e avete più tempo gli ingredienti per la pasta frolla sono:
180 gr di farina
75 gr di burro
Impastate con un cucchiaio di acqua ghiacciata e tenete in frigo per 30 minuti. Stendetela e ponetela nella teglia bucherellate il fondo e fate cuocere in forno con dei fagioli secchi per 20 minuti a 180°. Proseguite con la preparazione del composto come sopra ed ponetelo al forno per una seconda volta. (Io questa versione non l’ho provata :-\ !!!)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...