13/08/09

Sono tornata!!!

Ma che mi urlo... In fondo non sono poi così contenta di essere tornata... (Forse per i miei pelosetti si però). Siamo stati 12 giorni in Valtornenche in Val d'Aosta. Che dire? Un posto meraviglioso che ci ha permesso di rilassarci e godere di panorami mozzafiato.

Dunque abbiamo scelto un agriturismo su Internet, La Pera Doussa che in Valdostano significa pietra dolce ( e non pera dolce come avevo pensato io...).
Questo agriturismo è un agriturismo vero, con produzione propria di latticini (latte, burro, fontina e toma), salumi (motzetta, salami e lardo), carne (hanno maiali, mucche, manzi e galline), pane (bianco e integrale), verdura (hanno dei fantastici orticelli pieni di ogni che, anche se i giganti fiori di zucca che hanno li lasciano attaccati alle zucchine e non li fanno fritti come da noi a Roma, peccato...) ma anche produzione di elettricità. Si avete capito bene, questa famiglia (Giovanni Gaspard, Manuela e i figli Luis, Luna e Lucas) si è resa autonoma sfruttando l'acqua di un torrente che alimenta una turbina per la generazione di corrente e che poi torna ad essere torrente (così corrente e acqua gratis nel totale rispetto della natura), inoltre anche per il riscaldamento usano un sistema di sbriciolamento della legna raccolta durante l'anno.
L'agriturismo si trova a 1.700 metri nella frazione di LOZ, due km dopo il paese di Valtournenche, è una costruzione in legno, accogliente e immersa nel verde con una vista davvero invidiabile.
Attaccata alla costruzione dove sono ospitate le 7 camere degli ospiti c'è la stalla (pulitissima) con qualche manzetto, due pecore e dei bellissimi cavalli che sono usati per le passeggiate.
La signora Manuela ci ha fatto assaggiare ogni sera dei piatti diversi, piatti tipici valdostani davvero squisiti ovviamente spesso a base di fontina e arricchiti di burro fuso... Tra i piatti che ricordo con maggior piacere ci sono: la zuppa alla Valpellinentze, le crepes con fontina, besciamelle e menta fresca e soprattutto il latte con cui facevo colazione ogni mattina, appena munto.

Vi posto qualche foto per farvi capire in che paradiso (almeno per noi) siamo capitati...
Agriturismo La Pera Doussa

Vista dalla nostra camera

Uno dei cavalli: Furia

Fantastici salumi


Ecco, queste alcune immagini.
Ciao, Momma

3 commenti:

Annette ha detto...

Ciao Momma,
mi sembra un posto magnifico,proprio il genere di vacanza che mi piace a me.Sono stata sulle Dolomiti per due anni di fila,e quest'anno ci abbiamo rinunciato per via del tempo,ci avevano detto che pioveva tanto a metà Luglio.Ho preso l'indirizzo di questo agriturismo,per il prossimo anno!!
Ciao carissima,a presto
Annette

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Noi siamo stati proprio in quella valle 3 anni fa!!! ^_____^

Condivido in PIENO tutto quello che scrivi!
Quanto si mangia bene!
Noi eravamo alloggiati al B&B Le Petit Nid di Valtournenche :)
E che panorami... prima o poi ci torneremo!

PS per Annette: noi sulle Dolomiti ci siamo stati ad Agosto e il tempo è stato strepitoso!
Pioveva con temporale la notte e il giorno dopo gran sole! :DDD
A metà luglio, ci ha detto il titolare del B&B dove dormivamo, ha fatto sì qualche piovuta ma nulla di grave solo che tanti si erano preoccupati e hanno rinunciato... mi sa che ci facciamo troppo condizionare dalle previsioni del tempo, pensa che il mio Compare le controllare ogni ora prima della partenza... che ansia! :DDDDDD

Un bacione!

Un bacione carissima! =(^.^)=

ღ Luci ღ ha detto...

Ciao! Che emozione leggere questo post! Siamo stati in vacanza nello stesso agriturismo, noi nell'estate 2007, una vacanza bellissima e rilassante...io la ricordo come una vacanza rigenerante!
Bellissima la valle d'aosta!
Lucia
www.loscrignodiluci.spaces.live.com
http://loscrignodiluci.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...