07/06/07

Oggi un post utile...

Prendo spunto da chiacchiere fatte con una carissima amica relativamente al tema "comunicazione tra uomo e donna". Visto che il problema (chi più, chi meno) è sentito frequentemente, vi posto dei consigli per uomini e donne per andare un pò più d'accordo e godersi la vita a due (e non solo quella) che può essere meravigliosa, ma certo non è facile. Un rapporto felice non capita per caso, ma si costruisce giorno per giorno e richiede pazienza, comprensione, dedizione, in altre parole, amore (so già i maschietti cosa penseranno leggendo fino a qui...).
Può sembrare semplicistico: ma il modo migliore per essere felici nella vita di coppia è far felice l'altro (cavolo, direte voi...).

Di seguito alcuni consigli per migliorare il rapporto di coppia.

-Suggerimenti per lui:

  1. Impara ad ascoltare. Un uomo acquista parecchi punti agli occhi della sua compagna se la ascolta. Ascoltare non vuol dire dare dei consigli o trovare delle soluzioni a un problema, significa cercare di capire quello che lei sta provando in quel momento e condividere con lei le emozioni .Se la tua ragazza è depressa, per esempio, ha bisogno di sfogarsi e di sentirsi capita e non sentire dei pezzi di saggezza popolare in pillole quali "non ti piangere addosso, pensa a chi sta peggio di te" (la odio questa frase....)
  2. Non darla per scontata. Dopo anni assieme viene spontaneo dimenticare San Valentino e altre ricorrenze, non farle più dei complimenti, non farle più delle sorprese. Ma se vuoi che la storia duri ,devi continuare a farla sentire importante e preziosa. I modi possono essere tanti: dal portarle la colazione a letto, ad una telefonata solo per dirle che l'ami, a un regalino fuori programma (ci accontentiamo di poco ve lo assicuro, vero amichette????)
  3. Dedicale del "tempo di qualità". Il rapporto di coppia è come una pianta, se vuoi che cresca e prosperi devi innaffiarla (cioè dedicargli tempo e attenzioni). Cerca di trascorrere con lei almeno 30 minuti al giorno per parlare, per farsi qualche coccola, per fare qualche attività gratificante insieme (non pensate subito e solo a "quello"....).
  4. Condividi con lei le tue emozioni. Per molti uomini aprirsi e parlare dei propri sentimenti può essere molto difficile. Ma se lei è la donna della tua vita, val bene la pena di sfare uno sforzo in questo senso.
  5. Cura il tuo aspetto. La sciatteria è una triste componente di molti rapporti consolidati. Barba non fatta, alito cattivo, capelli unti e forforosi sono nemici giurati dell'eros e della passione (ma anche di una semplice conoscenza......)
  6. Aiutala nei lavori domestici. Se vivete insieme, non aspettarti che sia lei a fare tutto in casa. Anche se sei molto impegnato con il lavoro (o fai finta di esserlo...), mentre tua moglie ha molto tempo libero, non è una buona ragione per disseminare il caos ovunque! Fai almeno lo sforzo di tenere a posto le tue cose.

-Suggerimenti per lei (da donna devo ammettere che abbiamo bisogno anche noi di qualche utile consiglio per rompere un pò meno.....)

  1. Impara a essere assertiva. Lui ti trascura? Non ti aiuta abbastanza in casa? Non disperderti in lamentele senza fine del tipo " sei così egoista" ,comunica invece le tue esigenze nel modo più diretto e chiaro possibile. Un esempio di comunicazione assertiva potrebbe essere questo :" Oggi ho avuto una brutta giornata e mi sento davvero giù. Ho bisogno di sfogarmi un po'.Ti va di ascoltarmi?"
  2. Esprimi apprezzamento per le cose che lui fa per te. Invece di criticarlo per tutto quello che lui non fa, mostrati grata per tutto ciò che di positivo fa (sì, a volte capita di dare per scontato certe gentilezze). Sentirsi apprezzato è la molla che lo spingerà a dare di più (si spera...)
  3. Non cercare di cambiarlo. Certe donne si innamorano del potenziale di un uomo e sprecano tempo ed energie per far sì che lui diventi una persona diversa e migliore. Inutile dire che questi tentativi non funzionano mai e che il rapporto è soddisfacente solo se due persone si accettano per quello che sono (in effetti a noi non va mai bene niente....)
  4. Rispetta i suoi spazi. Non fare di un uomo l'unica ragione della tua vita e non trascurare amici e interessi anche quando è lui a chiedertelo.
  5. Non fare la maestrina.Certe donne si comportano con il compagno come un mamma con il proprio figlio: sono sempre lì a dirgli che cosa dovrebbe fare, come dovrebbe comportarsi,come vestirsi e via dicendo (in questo sono una scheggia...). Perché il rapporto funzioni è necessario partire dal presupposto che siete tutte e due adulti!
  6. Fallo sentire sempre il migliore! (in fondo se l'abbiamo scelto lui è il migliore!)

Aspetto i vostri commenti e mi raccomando, firmateli!

Ciao a tutti

2 commenti:

didetta@inwind.it ha detto...

Un consiglio di mamma: leggi bene!!! ciao

Dous ha detto...

Ben scritto!
Ps: Per avermi fatto conoscere i "blogs" ti meriti un caloroso ringraziamento. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...