28/08/09

La mia prima pagnottina...

Quest'anno per il mio compleanno (lo scorso 27 luglio) la famiglia di mio marito mi ha fatto un regalo strepitoso: la macchina del pane! Devo dire che in origine avevo chiesto un tipo di gelatiera che fortunatamente non sono riusciti a trovare e quindi ho potuto "rimediare" chiedendo la macchina del pane.
Ieri, dopo aver comprato la farina "0" e il lievito in polvere (avevo solo quello a panetti", io e il maritino abbiamo provato la macchina... Fatte le operazioni preliminari all'utilizzo abbiamo pesato gli ingredienti e li abbiamo tenuti a disposizione già pronti, li abbiamo inseriti nella vaschetta seguendo scrupolasamente le indicazione della ricetta contenuta nel manuale della macchina. Ci siamo messi li tutti e due a guardare dall'oblò, mentre la nostra piccola fornaia impastava...
Beh devo dire che il risultato ci è piaciuto tantissimo e quindi vi faccio vedere la nostra prima pagnottina!!!!



Non è carina???
Ora però sto già pensando a delle evoluzioni e quindi mi chiedo se devo sempre usare le sole ricette del manuale o se posso utilizzare ricette di altre macchine del pane, e fin dove posso sperimentare???
Comunque visto che il primo esperimento è riuscito credo che farò il pane moooooooolto spesso!
Se qualcuno ha dei commenti, suggerimenti o ricette collaudate è il benvenuto!

Ciao, Momma

19/08/09

Premiuccio... ^_^


Durante le mie ferie mi è arrivato questo premiuccio dalla mitica Gata che ringrazio anche per la bellissima cartolina che mi ha inviato!!!!!!

Dunque devo scrivere 5 cose che mi piacciono in assoluto (ma non le metterò in ordine di importanza...):
-Cucinare, sperimentare nuove ricette e provare, provare, provare...
-Mangiare e assaggiare, tutto purtroppo
-Coccolare i miei pelosetti
-Creare dal nulla oggetti unici con pasta sintetica ed altro (come ben sapete tutti ormai!)
-Rendere felice mio marito (che se lo merita proprio)

Dunque il mio premio lo giro a:
Le stelle di Titti (così forse posta altre foto di lavori che io so già realizzati...)
Scarabocchio

Danko maritino (per invogliarlo ad aggiornare il blog...)
Mamma che buono!

Carolcook (per le sue creazioni a dir poco magnifiche)

Per ora passo e chiudo! Ciao!!!!!!!!!!!

18/08/09

Nuova tegola

Oggi voglio postare le foto della tegola realizzata a fine luglio per un collega.
Dunque il tema della tegola è stato quasi tutto su richiesta, ovviamente come sempre, io devo metterci del mio.

Il mio collega Mario mi ha chiesto una tegola per la sorella ed il cognato come regalo per il loro matrimonio. Quindi la tegola doveva contenere due sposini, lui un pò più basso di lei (richiesto espressamente) con lo scudetto del Napoli, lei con un maialino al guinzaglio, la via e il civico sono quelli della loro nuova casa.

Come sempre un fondo di gesso e acrilico giallino per il muro, carta per porta e finestre, accessori in fimo e cernit.

Ecco qualche foto:
TEGOLA SPOSINI


DETTAGLIO BALCONE CON COLOMBA


DETTAGLIO SPOSINI


Spero che la tegola sia piaciuta, il mio collega è in ferie e non ho ancora saputo i commenti. Al suo ritorno lo obbligherò a mettere un commento sul blog!

Ciao a tutti, Momma

13/08/09

Sono tornata!!!

Ma che mi urlo... In fondo non sono poi così contenta di essere tornata... (Forse per i miei pelosetti si però). Siamo stati 12 giorni in Valtornenche in Val d'Aosta. Che dire? Un posto meraviglioso che ci ha permesso di rilassarci e godere di panorami mozzafiato.

Dunque abbiamo scelto un agriturismo su Internet, La Pera Doussa che in Valdostano significa pietra dolce ( e non pera dolce come avevo pensato io...).
Questo agriturismo è un agriturismo vero, con produzione propria di latticini (latte, burro, fontina e toma), salumi (motzetta, salami e lardo), carne (hanno maiali, mucche, manzi e galline), pane (bianco e integrale), verdura (hanno dei fantastici orticelli pieni di ogni che, anche se i giganti fiori di zucca che hanno li lasciano attaccati alle zucchine e non li fanno fritti come da noi a Roma, peccato...) ma anche produzione di elettricità. Si avete capito bene, questa famiglia (Giovanni Gaspard, Manuela e i figli Luis, Luna e Lucas) si è resa autonoma sfruttando l'acqua di un torrente che alimenta una turbina per la generazione di corrente e che poi torna ad essere torrente (così corrente e acqua gratis nel totale rispetto della natura), inoltre anche per il riscaldamento usano un sistema di sbriciolamento della legna raccolta durante l'anno.
L'agriturismo si trova a 1.700 metri nella frazione di LOZ, due km dopo il paese di Valtournenche, è una costruzione in legno, accogliente e immersa nel verde con una vista davvero invidiabile.
Attaccata alla costruzione dove sono ospitate le 7 camere degli ospiti c'è la stalla (pulitissima) con qualche manzetto, due pecore e dei bellissimi cavalli che sono usati per le passeggiate.
La signora Manuela ci ha fatto assaggiare ogni sera dei piatti diversi, piatti tipici valdostani davvero squisiti ovviamente spesso a base di fontina e arricchiti di burro fuso... Tra i piatti che ricordo con maggior piacere ci sono: la zuppa alla Valpellinentze, le crepes con fontina, besciamelle e menta fresca e soprattutto il latte con cui facevo colazione ogni mattina, appena munto.

Vi posto qualche foto per farvi capire in che paradiso (almeno per noi) siamo capitati...
Agriturismo La Pera Doussa

Vista dalla nostra camera

Uno dei cavalli: Furia

Fantastici salumi


Ecco, queste alcune immagini.
Ciao, Momma

02/08/09

Pausa vacanze

Ciao a tutti. Vi mando un saluto dalla Val d'Aosta. Qui ho incontrato anche una signora che fa delle fatine in cernit meravigliose... Vi scriverò al mio rientro! Baci momma
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...