25/05/07

Sformato di melanzane


Per 4 persone: 2 melanzane, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 400 gr di pomodori, 1 mazzetto di basilico, 700 gr di patate, 200 gr di mozzarella, 1 noce di burro, sale, pepe, olio evo.

Tagliate le melanzane a fette senza privarle della buccia, salatele, mettetele sotto peso e lasciatele scolare per mezz'ora affinchè perdano l'amaro. Asciugatele. Scaldate in una padella 3 cucchiai d'olio e fatevi colorire le fette di melanzane. A parte fate soffriggere la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio schiacciato (che toglierete a fine cottura) e unitevi i pomodori lavati e tagliati a pezzetti. Fate cuocere tutto per circa 45 minuti a fuoco lento, quindi passate la salsa, aggiustate di sale e pepee unitevi il basilico spezzettato. Pelate le patate, tagliatele a fette e lessatele in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele. Fate sgocciolare la mozzarella che taglierete a fette. Imburrate una pirofila e disponetevi sopra a strati alterni le melanzane, le patate, le fette di mozzarella e la salsa. Terminate con un ultimo strato di salsa e mozzarella. Passate in forno caldo a 200° per 40 minuti. Servite lo sformato caldo decorando con basilico fresco.

14/05/07

Risotto alle fragole


Per 4: 350 gr di riso, 300 gr di fragole, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 cipolla, 1/4 di panna, brodo,100 gr di burro, sale, pepe.

In un tegame fate sciogliere metà burro e unite la cipolla tritata, senza farla colorire troppo. Quindi aggiungete il riso, mescolate, spruzzate con il vino, fate evaporare. Cuocete bagnando con il brodo via via che il riso lo assorbe. Mettete da parte alcune fragole intere, schiacciate le altre e unitele al risotto a metà cottura. Quando è quasi pronto aggiungete la panna, sale e pepe. Servite guarnendo con le fragole intere.

11/05/07

Sformato di patate




Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 3 uova, 60 gr di burro, pangrattato, 75 gr parmigiano, 200 gr di provola, 150 gr di mozzarella, prosciutto cotto. Tagliare a cubetti la provola, la mozzarella e il prosciutto cotto. Lessare le patate, pelarle, schiacciarle e ridurle in purè; mescolare al purè i tuorli, il burro fuso, sale, provola, parmigiano, mozzarella, prosciutto cotto e amalgamare bene; aggiungere gli albumi montati a neve; imburrare uno stampo tondo, spolverarlo con pangrattato, versare il composto di patate, coprire con fiocchi di burro e pangrattato; passare in forno per 20 minuti a 200 gradi.

09/05/07

Tortino di pan carrè farcito

Ingredienti: pan carrè q.b., latte, 3 uova, 30 gr funghi secchi, 200 gr di crescenza, 100 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.
Lasciare in ammollo i funghi per mezz'ora, scolarli, strizzarli e tagliarli sottili. In una terrina rompere le uova, aggiungere sale e pepe, mescolare energicamente, aggiungere poi il cotto tagliato finemente, i funghi, il parmigiano e per ultimo la crescenza che schiaccerete con la forchetta, amalgamandola all'impasto. Prendete una piccola teglietta da forno e coprite il fondo e i bordi con le fette di pan carrè imbevute nel latte, mettere la farcia, stendere bene e coprire con altre fette di pan carrè bagnato nel latte. Livellate ora con un coltello il pan carrè in eccesso dai bordi e mettere in forno (si deve dorare) per circa 30 minuti a 170/180 gradi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...