22/11/07

Ricetta Tozzetti

visto che sta arrivando il natale e lo sento sempre più vicino sto utilizzando il mio tempo libero (che vi garantisco è davvero poco) per la produzione dei miei regali di natale. Ho da poco finito la tegola per la mia cara nonnina e devo dire che ne sono davvero fiera perchè nonostante fosse la mia seconda opera è venuta davvero bene (appena posso metto le foto on line, promesso), ho fatto due quadri con tecnica decoupage su tela e decorazione con acrilici e decoglass (molto molto interessante), per il momento un piatto con decoglass e vari ciondoli (fiori e nuove collane).
Ma la cosa bella è che l'altra sera ho trovato il tempo di fare i tozzetti con le nocciole e quindi voglio condividere la ricetta che è veloce e di soddisfazione.
Dosi per una 40ina di tozzetti.
Sbattere ½ kg di zucchero con 5 uova intere, aggiungere ½ kg di farina e impastare (magari con un robot da cucina). All’ultimo aggiungere 2 etti di nocciole. Fare dei salamini un po’ schiacciati (altezza di un paio di cm), adagiarli su una teglia con della carta forno bagnata e strizzata, spennellarli con dell’uovo sbattuto e metterli al forno a 200 gradi per una mezz’oretta. Tirare fuori dal forno e tagliarli a fettine di un cm (più o meno) e lasciarli freddare.
Sono buonissimi!
Ciao ciao

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...