29/04/10

Tableau comunione

Primavera... Tempo di comunioni, battesimi e matrimoni e quindi mi sono messa all’opera. Ho realizzato (con il prezioso aiuto del maritino) un tableau per la comunione del mio nipotino, nonché figlioccio, Emiliano.

L’idea di partenza è stata proprio la sua: grande appassionato di calcio e tifoso della Roma con un amore per il Barcellona ha scelto tre giocatori per ciascuna delle due squadre.

Il resto è stata un’idea partorita dal cervelletto mio e di Danilo.

Le fasi sono state: acquisto del compensato spessore 4mm, cementite, colore acrilico verde prato lasciato asciugare bene. Con lo scotch di carta Danilo ha realizzato le righe del campo di calcio.

Dopo aver stampato a colori le immagini a figura intera dei giocatori, le ho ritagliate ed incollate (con un mix dio acqua e vinavil) al tableau insieme ai loro nomi sempre stampati a colori.

Per segnare i tavoli, il maritino ha avuto un’idea geniale: delle cornicette di Ikea con all’interno un piccolo campo da calcio (sempre realizzato da noi come il tableau) con il nome del tavolo (nome del giocatore) e lo stemmino della squadra di appartenenza.

Una volta asciutto la mano di vernice opaca che ho passato come finitura, ho scritto i nomi degli invitati con un pennarello indelebile (quelli da CD).

Che ve ne pare?



Ciao, Momma

06/04/10

Buona Pasqua in ritardissimo!!!!

Scusate ma qui tenere aggiornato tutto non è facile, non c'è mai tempo a suffificienza per niente...
Vabbè, a parte lo sfogo, vorrei farvi vedere la mia creazione culinaria per la giornata di Pasquetta: una buonissima lasagna in bianco.
Ovviamente, come al mio solito, le dosi sono a occhio ma cercherò lo stesso di spiegarvi cosa ho fatto...
Dunque il sabato ho comprato la pasta per lasagne fresca ma pronta da cuocere (senza doverla bollire prima per capirci), a parte ho fatto i funghi champignon trifolati con aglio e prezzemolo (1 kg di funghi), ho cotto i piselli in un soffritto di cipolle e carote ed infine ho fatto il ragu in bianco con macinato di maiale (circa 6etti). La domenica di Pasqua ho farcito la mia lasagna: ho sminuzzato i funghi e li ho incorporati alla besciamella che ho fatto freddare bene bene (realizzata con 1 etto di burro, un etto di farina e un litro di latte), ho mischiato i piselli al ragu e ho sminuzzato la mozzarella.
Ho messo un pò di besciamella ai funghi sulla teglia imburrata bene, uno strato di pasta, ragu e piselli, besciamella, mozzarella e parmigiano grattugiato. Così per 4 volte. Sopra l’ultimo strato di pasta ho messo della besciamella bianca con parmigiano e fiocchi di burro. Prima di cuocere ieri mattina ho aggiunto un pochino di latte e questo è il risultato...
A me è piaciuta tanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...